lunedì 29 agosto 2011

Mante in Mediterraneo


Un banco di mante (Mobula mobular) è stato avvistato il 23 agosto dai responsabili del Centro Immersioni Costa Viola di Palmi (RC).


Il banco, composto da una decina di mante, è stato segnalato già da quattro giorni, ma soltanto ieri istruttori e subacquei del Centro sono riusciti a nuotare con i mastodontici animali riprendendoli con una telecamera subacquea.
La loro presenza nel mare di Palmi potrebbe essere dovuta alla presenza in questi giorni di una forte corrente fredda ricca di plancton che proviene dallo Stretto di Messina.

Fonte: www.subaqva.it

sabato 6 agosto 2011

Balenottera comune avvistata nel Cilento


Una balena è stata avvistata e fotografata nel mare di Agropoli (Salerno). L'avvistamento risale al 28 luglio. Ad accorgersi del cetaceo é stato il responsabile di un Diving center, che ha anche avuto il tempo di scattare delle foto. La balena, della lunghezza di circa 10 metri, appartiene alla specie della Balenottera comune, ed è stata avvistata a poche decine di metri dalla costa del Sauco, nei pressi del Vallone, una delle località marine più belle e incontaminate del Cilento.

"E' la prima volta che mi capita una cosa del genere - ha raccontato Alessandro Picariello, responsabile del Centro immersioni - dopo aver individuato la balena, l'abbiamo seguita per un pò con la nostra imbarcazione. Era enorme, lunga almeno quanto la nostra barca, cioè una decina di metri".

"Da un pò di anni ci sono avvistamenti di balene - afferma Gianfranco Pollaro, responsabile del Centro Studi Ecosistemi Marini della Campania - le balene sono solite ricoprire una rotta da Capri verso Palinuro, e il fondale del mare di Agropoli è tra i preferiti dei cetacei, forse per la conformazione, ma anche per la presenza di fauna di cui sono ghiotti". La balena comune è la specie di balena più grande del mondo, seconda solo alla balenottera azzurra.