Ancora buone notizie dal Mediterraneo!
Nelle Bocche di Bonifacio sono state liberate, dopo le opportune cure, due tartarughe marine Caretta caretta, Francoise e Corse, recuperate ferite fra la Sardegna e la Corsica.
Francoise, questo il nome della prima piccola caretta, si era spiaggiata a Bastia con un arto amputato probabilmente in seguito ad intrappolamento in groviglio di lenze. E' stata ospedalizzata al Centro dell'Asinara dove è stata riscontrata una grave anemia e ipoproteinemia.
Grazie alle terapie mediche la testuggine è clinicamente guarita. Corse è, invece, una caretta caretta di 42 kg di peso proveniente dalla Corsica recuperata a fine giugno dallo staff Cts del Centro recupero animali marini del Parco dell'Asinara dopo essere stata notata in difficoltà nelle acque delle Bocche di Bonifacio (al largo dell'Isola dell'Asinara) da un peschereccio.
Grazie alle cure sanitarie la tartaruga nei giorni seguenti ha iniziato ad eliminare pezzi di plastica che avevano determinato una costipazione alimentare. Infine un'altra careta, Nicolaa, è stata operata per la rimozione di un amo. Attualmente ha ripreso ad alimentarsi spontaneamente ma ancora non è pronta per riprendere il mare.
Fonte: www.ansa.it