Siamo in pieno autunno... il mare va un po' in letargo.. ma le margherite di mare continuano a colorare i nostri fondali.
Vediamo di saperne qualcosa di più!
Il nome scientifico della margherita di mare è Parazoanthus axinellae. E' un celeterato coloniale privo di proprio scheletro, costituito da singoli individui, per lo più molto ravvicinati fra loro e collegati da un cenenchima basale incrostante. Ogni polipo è formato da una base che ingloba granuli di sabbia o scleriti calcarei, e da una parte apicale, colonnare e retrattile. Bocca circondata da 24-36 lunghi tentacoli lisci e sottili. Colorazione tipica giallo intenso, a volte con sfumature arancioni.
Può raggiungere un diametro di 5 mm e un'altezza di 10 - 15 mm di altezza.
Nella stessa colonia convivono individui sia di sesso maschile che di sesso femminile. Si riproduce all'inizio della primavera.
Predilige principalmente fondali rocciosi o substrati duri rappresentati anche da altri organismi in zone poco illuminate da pochi metri fino a oltre 100 metri.
Il Parazoanthus presenta una particolare molecola la Zoathoxanthina, in grado di donargli il suo colore e una sorta di bioluminescenza