domenica 12 aprile 2009

I fondi duri

In un post precedente abbiamo parlato dei fondi molli con lo scopo di riqualificarli visto che solitamente sono snobbati da tutti i sub....in questo post invece parleremo dei fondi duri.
Pareti, secche e relitti (si anche i relitti sono considerati tra i fondi duri) rappresentano i biotopi preferiti per effettuare le nostre immersioni sia con sia senza bombole.
Ma perchè?
I fondi duri a differenza di quelli molli, che avevamo paragonato a dei monotoni deserti, presentano una morfologia molto varia caratterizzata da anfrattuosità, spaccature, piccole grotte; tutto ciò comporta un microclima molto vario e dinamico con condizioni particolari di idrodinamismo, illuminazione...quindi a poca distanza sulla stessa parete, per esempio, si possono trovare popolamenti tipici di ambienti più bui assieme a popolamenti di ambienti ben illuminati!
Detta in parole povere...la morfologia dei fondi duri ha come conseguenza un'elevata biodiversità.

In generale scendendo lungo una parete nei primi metri si osserva la dominanza di popolamenti algali (che cambiano a seconda dell'illuminazione e dell'esposizione al moto ondoso) in cui vivono animali soprattutto erbivori...il classico esempio sono i ricci, dei veri e proprio pascolatori; con l'incremento della profondità comincia ad aumentare la componente animale con spugne, briozoi, cnidari....con la conseguente esplosione di colori!
Naturalmente anche la distribuzione dei popolamenti animali è influenzata dal biotopo quindi da tutti i parametri fisici che lo caratterizzano...tra tutti luce e idrodinamismo (sottoforma di corrente).

Nei prossimi post cominceremo a parlare delle biocenosi e ci sarà da rimanere a bocca aperta nello scoprire gli adattamenti degli animali e tutte le loro particolarità....anzi se dite con cosa volete che si inizi...o c'è qualche argomento che vi interessa particolarmente non fate altro che scrivere!!!

2 commenti:

gavriol ha detto...

Ila scegli te l'argomento !!!...
Ci FIDIAMO...

ilaria ha detto...

Per me uno vale l'altro!
lanciate il sasso (non troppo forte....) e io ricevo!!