La linea laterale ha la funzione di "leggere le informazioni" portate dall'acqua: dalla percezione di flebili campi elettrici ai cambiamenti di salinità e di temperatura.
Essa può assumere configurazioni diverse - lineare, interrotta, frammentata - ed è innervata ad opera di un paio di nervi cranici e presenta i neuromasti che sono particolari stimolatori sensoriali situati in canali sottocutanei che corrono lateralmente dalla testa verso la coda dell'animale e collegati con l'esterno con piccoli pori.
Di questi canali il più grande, denominato canale laterale, percorre il tronco nella sua lunghezza globale e la coda in entrambi i fianchi.La linea laterale si articola in varie ramificazioni di canali tra cui ci sono la linea mandibolare, infraorbitale e sopraorbitale.
Nei pesci ossei, il corpo dei quali è ricoperto da scaglie, quelle della linea laterale presentano delle aperture che permettono alle ondulazioni dell'acqua di arrivare alle cellule sensoriali situate sotto di esse tramite un canale speciale.
1 commento:
Bellissimo Ila ..
Post che interessa soprattutto i pescatori
Posta un commento