sabato 16 maggio 2009

Il sarago

Il sarago - Diplodus sp. - è uno dei pesci che si incontrano praticamente in tutte le immersioni.
In questo post descriveremo 2 delle specie di sarago che si trovano lungo le nostre coste: il sarago maggiore - Diplodus sargus sargus- e il sarago pizzuto - Diplodus puntazzo.

Entrambe le specie vivono su fondali rocciosi o misti a sabbie o presso le praterie di Posidonia oceanica.
Tutte le specie di sarago hanno un corpo molto compresso e la bocca leggermente protrattile con denti anteriori incisiviformi, grandi ed inclinati. I saraghi si distinguono tra loro per le colorazioni.

Il sarago maggiore ha una colorazione grigio-argentea con 8-9 bande trasversali scure sui fianchi che tendono a scomparire negli individui più grossi. Solitamente il muso è più scuro del resto del corpo.

Anche il sarago pizzuto ha una colorazione grigio argentea ma le bande verticali scure sono 6-7 ed intervallate da altre più sottili e chiare. Ha il muso molto più appuntito del sarago maggiore ed è da questa sua caratteristica che deriva il suo nome scientifico.

Entrambe le specie hanno una macchia nera sul peduncolo caudale più o meno estesa: questa macchia, come le strisce verticali, ha un significato biologico ben preciso...che ora non vi raccontiamo....dovrete aspettare il prossimo post...un pò di suspence!!!!

Parliamo di dimensioni: il sarago maggiore raggiunge i 45 cm di lunghezza, il pizzuto i 60 cm.
Il sarago maggiore ha due periodi distinti di riproduzione: gennaio-marzo nel Mediterraneo orientale e marzo-giugno nel Mediterraneo occidentale e ed è una specie a sessi separati.
Il sarago pizzuto sembra essere ermafrodita e non si hanno molte informazioni sul periodo riproduttivo.

Cosa mangiano? L'alimentazione è rappresentata da animali (vermi, crostacei, molluschi ed echinodermi) sia da alghe.

Al prossimo post....si parlerà della colorazione dei pesci!

Nessun commento: