martedì 26 gennaio 2010

La spigola


La spigola comprende 2 specie: la spigola comune, Dicentrarchus labrax, e la spigola macchiata, Dicentrarchus punctatus. Le spigole, a differenza di tutte le altre specie che appartengono alla famiglia Serranidae, hanno 2 pinne dorsali invece che una sola, la prima tutta formata da raggi spinosi e la seconda da raggi molli.

Questo pesce è presente in tutte le coste del Mediterraneo e predilige le acque costiere dai fondi sabbiosi e ciottolosi ma non disdegna estuari e lagune costiere.

Descrizione: la specie è caratterizzata da una sagoma allungata e leggermente compressa sui fianchi. Il capo è robusto e con muso appuntito, la bocca è ampia e protrattile. Entrambe le mascelle hanno numerosi denti sottili ed aguzzi che consentono la cattura di piccoli pesci e molluschi di cui si nutre.
La colorazione dominante è il grigio che da scuro sul dorso diventa grigio-argenteo sui fianchi e quasi bianco sul ventre. Sono presenti numerose macchie nere disposte irregolarmente sia sul dorso sia sui fianchi. Le pinne sono azzurrognolo-grigiastre.
La sua lunghezza media è di circa 50 cm.

Abitudini: vive in acque costiere poco profonde, è una specie carnivora e vorace.

La spigola presenta una netta distinzione nei due sessi; si riproduce tra dicembre e febbraio con l'intervento di più maschi per la fecondazione delle uova di una sola femmina. La maturità sessuale viene raggiunta nel secondo anno di vita nei maschi alla lunghezza di 23-30 cm e al terzo anno nelle femmine alla lunghezza di 31-40 cm.
Dopo soli 3 giorni di incubazione si schiudono le piccole larve che fino a giugno rimangono nelle acque costiere vicino agli estuari.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La spigola non rientra più nella famiglia dei serranidi. Per le due specie di spigola è stata recentemente creata una nuova famiglia detta dei "Moronidi"
Per la lunghezza max prova a chiedere quanto era quella di Frà: se non sbaglio stava sui 70 cm.per 4.5 kg. Considera che la più grossa di cui ho avuto notizia era una femmina catturata a Livorno del peso di 13 kg.

ilaria ha detto...

Grazie anonimo per le puntualizzazioni.
Evidentemente la fonte da cui ho attinto i dati non era aggiornata.
verificherò quanto prima.

ilaria ha detto...

Ho verificato:
la lunghezza media si aggira intorno ai 45-60 cm, l'individuo adulto può anche superare il metro...quando si descrive una specie si parla di lunghezza media poi è logico che la lunghezza massima è un'altra cosa.

francè ha detto...

confermo la mia era 70 cm precisi... ciao