martedì 11 ottobre 2011

Avvistamenti di balene


 Tre balenottere comuni, un piccolo e due adulti, hanno fatto visita oggi al porto di Savona. I tre cetacei sono stati avvistati nelle acque profonde del porto, tra le gru e le navi in banchina. I due adulti misuravano una quindicina di metri. I primi a vederli sono stati alcuni ormeggiatori e piloti portuali, che hanno avvisato la Capitaneria di Porto. I tre animali sono stati successivamente scortati al largo dagli uomini della Capitaneria e da un barca di ormeggiatori. L'ingresso in porto di balenottere - hanno detto al Porto di Savona - è un fatto insolito, ma non rarissimo.

L'altro avvistamento... dall'altra parte del mondo.

 E' passata anche quest'anno al largo della costa orientale dell'Australia, per la gioia degli appassionati di whale watching, la più famosa balena bianca al mondo, di nome Migaloo. Ancora più entusiasmo ha suscitato l'avvistamento pochi giorni dopo più a sud, proprio davanti alla popolare spiaggia di Bondi a Sydney, una seconda, più giovane balena bianca, probabilmente un suo 'cucciolo'.

Migaloo 'senior', un maschio di megattera lungo circa 13 metri, fu avvistato la prima volta nel 1991 quando aveva fra 3 e 5 anni, e poi decine di volte nella migrazione annuale della sua specie, dalle acque antartiche ai mari tropicali a nord, dove le femmine partoriscono, per poi tornare verso sud in primavera.

Giovedì scorso è stato visto a Byron Bay, 800 chilometri a nord di Sydney, e mentre il resto del branco continuava il viaggio, si è attardato intrattenendo il suo 'pubblico' sulla spiaggia e sulle barche. Il colore bianco deriva da una carenza di melanina ed è un tratto genetico che si verifica raramente e Migaloo (nome aborigeno per 'uomo bianco') era finora ritenuto l'unico esemplare albino di questa specie al mondo. Ieri però è stato avvistato il giocoso cucciolo fra i due e i quattro mesi di età, che è passato al largo di Sydney accanto alla madre esibendosi anche lui con salti e tuffi davanti alle macchine fotografiche. 


Fonte: www.ansa.it

Nessun commento: