Per la prima volta una telecamera riesce a filmare un calamaro gigante nel suo ambiente, a 900 metri di profondità nelle acque del Pacifico.
L’impresa si deve ad un’equipe del Museo scientifico nazionale giapponese che ha lavorato in collaborazione con la rete televisiva pubblica giapponese Nhk e quella americana Discovery Channel, ed è stata realizzata il 10 Luglio scorso.
Grazie ad essa possiamo intraprendere un lungo ed emozionante viaggio nel più profondo degli abissi, la dimora dell’Architeuthis, il calamaro gigante.
Di colore argenteo, il calamaro gigante era stato dapprima individuato a 630 metri di profondità, da un gruppo di scienziati all’interno di un sottomarino, a circa 15 chilometri ad est dell’isola di Chichi, nel Pacifico del nord. Il sommergibile, con tre persone a bordo, lo ha poi seguito fino a 900 metri di profondità, finchè l’animale non è scompraso nel buio degli abissi.
La Nhk ha ora diffuso le immagini del calamaro gigante. Il corpo soltanto (senza contare le braccia e i tentacoli), risulta lungo 3 metri, mentre la lunghezza totale si stima essere di circa otto metri, secondo quanto rivelato da Tsunemi Kubodera, del Museo scientifico giapponese. Quest’ultimo ha spiegato anche che, “i due principali tentacoli risultano amputati”, per ragioni ancora sconosciute agli scienziati.
Ed ecco un video che gira in rete!
Nessun commento:
Posta un commento