giovedì 12 aprile 2012

Il dna dei pesci svela perche' il mare è ricco di specie


L'analisi del Dna dei pesci osserva per la prima volta "in diretta" i meccanismi che controllano la nascita di nuove specie e spiega perche il mare è così ricco di specie diverse. Il risultato, pubblicato su Nature, si deve al gruppo di ricerca coordinato da David Kingsley, dell'università californiana di Stanford.
Lo studio è stato condotto su una specie di pesci da tempo studiata dai genetisti, gli spinarelli. I ricercatori hanno analizzato il Dna di 21 coppie di spinarelli, prelevati da popolazioni marine e di acqua dolce, ed hanno identificato regioni del genoma che sono associate con l'adattamento di ai cambiamenti ambientali e che favoriscono quindi la formazione di nuove specie.
I meccanismi che controllano il modo in cui i cambiamenti genetici permettono di adattarsi a nuovi ambienti sono ancora in gran parte sconosciuti. Per questo i ricercatori hanno deciso di osservare "in diretta" i meccanismi che permettono la nascita di nuove specie studiando un pesce come lo spinarello, che è stato capace di adattarsi dalla vita in mare a quella in acqua dolce. In questo modo è stato possibile vedere che una nuova specie nasce solo quando le mutazioni avvengono in porzioni molto grandi del Dna, al punto che gli individui non riescono più a riprodursi fra loro in modo efficace e segnano la comparsa di una nuova specie.

Fonte: www.ansa.it

Nessun commento: