domenica 27 dicembre 2009

Le megattere

Ieri sera è andato in onda un bellissimo documentario sulle megattere. Quindi mi è venuta l'idea di condividere due video che ho trovato in rete per far apprezzare a tutti voi questi incredibili mammiferi.
Il nome Megaptera deriva dal greco méga pterón (grande ala), in riferimento alle grandi pinne pettorali che possono raggiungere una lunghezza pari a circa un terzo di quella del corpo e che sono le più lunghe di tutti i cetacei.
Le megattere possono raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 metri e possono pesare fino a 30000 kg.
Sono capaci di compiere delle acrobazie.
I maschi producono un complesso canto che può durare da 10 a 20 minuti e che viene ripetuto per diverse ore. Quale sia lo scopo di tale canto non è ancora molto chiaro, sebbene si suppone che possa svolgere un ruolo nell'accoppiamento.
Vivono in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo e compiono delle lunghe migrazioni per spostarsi dalla zona in cui si cibano, nelle regioni polari, a quelle in cui si accoppiano e partoriscono, nelle acque subtropicali o tropicali. Si cibano principalmente di krill e piccoli pesci, che cacciano con tecniche particolari come il bubble feeding.
Ma ecco i video....buona visione!


Nessun commento: